Erboristeria Binasco

PELLE ED ALIMENTAZIONE

PELLE ED ALIMENTAZIONE

Buongiorno,

Parliamo tutte di creme, sieri, skincare e beauty-routine per avere una pelle perfetta, ma spesso dimentichiamo che la pelle è un organo emuntore e, come tale, risente di meccanismi fisiologici legati anche ad alimentazione, stress, intestino, etc.

COSA FA MALE?

Chi soffre di acne e infiammazioni cutanee dovrebbe limitare l’uso di latte e latticini: da studi Scientifici comprovati è emerso che favoriscono alterazioni funzionali della ghiandola sebacea che facilitano la comparsa dell’acne. Oltre a latte e latticini, chi soffre di pelle grassa, infiammata ed irritata dovrebbe limitare l’uso di carboidrati raffinati, fritti, zucchero e bevande zuccherate oltre che prodotti industriali perché da studi randomizzati è emerso che l’adozione di una dieta a basso carico glucidico può portare ad un miglioramento dello stato della pelle: tutti questi alimenti infatti alzano l’indice glicemico responsabile indirettamente dell’eccessiva produzione di sebo e dell’infiammazione cutanea. Questi cibi insieme all’alcool influiscono anche sul fegato che è l’organo deputato al rilascio delle tossine : un accumulo di scorie dà alla pelle anche quel colorito spento, opaco, giallognolo, inoltre l’alcool dilata i vasi sanguigni, dà disidratazione e causa un peggioramento di couperose e arrossamenti.

COSA FA BENE?

La triade per la bellezza della pelle è A-C-E- antiossidanti, riparatrici, stimolano collagene ed elastina, danno luce al viso, contrastano l’azione dei radicali liberi, danno idratazione, elasticità e tonicità ai tessuti: ricordiamo frutta e verdura gialla, rossa e arancione e verdura a foglia verde. Importantissimo integrare l’alimentazione anche con le fibre per favorire un transito regolare: anche l’intestino se non regolarmente svuotato trattiene scorie ed elementi putrefattivi che rendono impura e spenta la nostra pelle. Le verdure contengono anche minerali come potassio, selenio e zinco : fondamentali per donare compattezza e tono ai tessuti.

Infine, come spiego anche nel video su igtv nella pagina @erboristeria_binasco di Instagram,  non dimentichiamo loro: gli Omega 3, componenti delle membrane cellulari, anti invecchiamento e anti infiammatori , contenuti in frutta secca, sgombro, salmone e pesci grassi, meglio ancora se integrati con un buon integratore che preveda almeno 3 grammi al giorno. Per integratore benessere omega clicca QUI

In ultimo non dimentichiamo l’acqua : il costituente principale di tutti gli esseri viventi importantissima, oltre che per la nostra salute, anche per la bellezza della pelle. Permette alle cellule di ricevere nutrimento ed eliminare i residui  metabolici e le scorie dall’organismo.

Ho cercato di essere breve ma toccare tutti i punti fondamentali. Fatemi sapere se avete trovato l’articolo interessante con i vostri commenti.

 

BY ELY

Lascia un commento

Chiudi il menu
×

Carrello

WhatsApp Contattaci