COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE DEI BAMBINI

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE DEI BAMBINI

Aumentare le difese immunitarie dei bambini con l’arrivo della stagione fredda diventa per i genitori di vitale importanza per “sopravvivere” a quei piccoli fastidi dei propri figli che rischiano di rovinare intere giornate a tutta la famiglia. 

Con l’autunno e l’inverno rischiano di arrivare dal classico raffreddore alla più fastidiosa l’influenza. Ad essere colpiti sono appunto soprattutto i bambini che a scuola o all’asilo entrano più facilmente in contatto con la diffusione dei virus.

Possiamo però intervenire fin da subito per rafforzare le difese immunitarie dei bambini, così da ridurre il rischio di malanni stagionali

Come aumentare le difese immunitarie nei bambini

Il sistema immunitario dei bambini

Il sistema immunitario è una parte vitale del corpo umano ed è particolarmente importante per i bambini. 

Il sistema immunitario aiuta il corpo a combattere le infezioni e le malattie e lavora costantemente per mantenerci sani. Ci sono molte parti diverse del sistema immunitario, e ognuno svolge un ruolo vitale.

La prima linea di difesa contro le infezioni è la pelle. La pelle è una barriera che protegge il corpo da batteri e virus nocivi. 

La seconda linea di difesa è il sistema immunitario stesso. Il sistema immunitario è costituito da molte cellule, proteine e organi diversi che lavorano insieme per combattere le infezioni. 

La parte più importante del sistema immunitario sono i globuli bianchi. I globuli bianchi sono le cellule che combattono le infezioni. Sono prodotti nel midollo osseo e circolano nel sangue. Quando un globulo bianco incontra un invasore straniero, lo attaccherà e lo distruggerà.

La terza linea di difesa contro l'infezione è il sistema linfatico. Il sistema linfatico è una rete di vasi e nodi che aiutano a rimuovere batteri e virus dal corpo. Il sistema linfatico produce anche globuli bianchi.

La quarta e ultima linea di difesa contro le infezioni è la memoria del sistema immunitario. 

La memoria del sistema immunitario aiuta il corpo a ricordare come combattere una particolare infezione. Se il corpo è esposto a un virus o batteri che ha già incontrato, il sistema immunitario sarà in grado di combatterlo più facilmente.

Tutte queste linee di difesa lavorano insieme per mantenere il corpo sano e libero da infezioni.

Nei primi anni di vita, i bambini tendono ad ammalarsi più frequentemente: raffreddore, febbre, mal di gola, tosse, infezioni respiratorie e problemi gastrointestinali possono disturbare la serenità dei più piccoli (e anche quella dei genitori). Questo accade perché il sistema immunitario del bambino entra in contatto per la prima volta con alcuni virus e batteri e inizia a produrre gli anticorpi che regolano la risposta immunitaria.

Le cause delle malattie infettive

I bambini si ritrovano nelle classi di scuola materne o elementari a strettissimo contatto, in ambienti spesso non molto grandi.

Le classi degli asili sono costantemente infestate da virus respiratori, cioè agenti infettivi che si diffondono nell’aria e si trasmettono con il respiro.

Aumentare le difese immunitarie nei bambini in modo naturale

Noi adulti tendiamo a non ammalarci con facilità in inverno, poiché il nostro corpo ha conosciuto buona parte dei virus respiratori e dispone di anticorpi specifici, che bloccano il virus appena entrato nel nostro corpo.

I nostri bambini non possiedono questi anticorpi e, pertanto, appena un virus penetra le difese, scatta un’infezione.

Inoltre, il freddo agevola i virus, in quanto causa una diminuzione delle difese locali.

Aumentare le difese immunitarie dei bambini con la prevenzione

E’ importante sostenere la normale funzione del sistema immunitario. 

Per farlo al meglio è fondamentale che il bambino segua una dieta sana ed equilibrata, che fornisca le vitamine e i nutrienti necessari a supportare le difese immunitarie. 

Quando la dieta da sola non basta, può essere utile valutare di integrare con rimedi adatti per rafforzare le difese immunitarie nei bambini.

Una prevenzione eseguita nei primi mesi dell’inverno può migliorare notevolmente la vita dei bambini.

E’ scontato che bambini piccoli, raggruppati in ambienti ristretti ed affollati di altri bambini malati, siano quotidianamente bersagliati da svariati virus respiratori.

Ma se la prevenzione viene effettuata con prodotti in grado di stimolare l'immunità innata, capace di stroncare l’infezione sul nascere. In tal caso, vedremo che il bimbo sembra ammalarsi ma, dopo un giorno di malessere e, forse, una puntata febbrile, torna subito a star bene.

Benessere energy



Come aumentare le difese immunitarie dei bambini n acuto

E’ importante  prevenire le malattie nei bambini, ma lo sapevate che ci sono anche prodotti naturali che possono attaccare virus e batteri anche durante un'infezione acuta? 

L’ARGENTO COLLOIDALE è uno di questi. 

L’argento colloidale ha la capacità di distruggere sostanze patogene bloccando i loro nutrienti, in particolar modo l’ossigeno.

Argento colloidale

L'argento colloidale, antibatterico per eccellenza, da molto tempo è conosciuto in ambito medico alternativo per le sue particolari proprietà in grado di uccidere tutti i virus e i batteri nel giro di soli sei minuti. Può essere utilizzato da tutti: a partire dal neonato fino ad arrivare alladulto.

PROPOLI: Nelle affezioni del cavo orale, che provocano mal di gola, tonsilliti, faringiti, la propoli si è dimostrata efficace contro l'azione di virus, batteri e situazioni miste. 

Oggi è possibile trovare in commercio molte formulazioni titolate che quindi mantengono attiva l'azione antisettica e curativa di questa preziosa sostanza, somministrabile direttamente in loco con applicatori spray.

Propoli spray gola naso

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI

1) ALIMENTAZIONE SANA

Il sistema immunitario dei bambini può trovarsi in difficoltà quando la dieta è ricca di  additivi, zuccheri e conservanti o se i piccoli soffrono di un’allergia alimentare non diagnosticata. Si tratta di circostanze che possono affaticare la digestione e causare infiammazione. Per l’organismo diventa più difficile contrastare germi e batteri. E’ consigliata una dieta sana e ricca di legumi, frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca e semi oleaginosi. Evitare dolciumi, succhi di frutta industriali, bibite gassate e caramelle.

2) MOVIMENTO ALL’ARIA APERTA

Fare movimento e sport, soprattutto se all’aria aperta, aiuta i bambini a vivere meglio a diversi livelli. Li aiuta a dormire più sereni a nutrirsi in modo più sano e a mantenere in allenamento sia la mente che il corpo. Con queste buone abitudini l’organismo si mantiene in salute ed è pronto ad affrontare i virus e i batteri che possono minacciarlo.

3) PROBIOTICI

I probiotici sono batteri benefici presenti naturalmente nell’intestino. Aiutano a proteggere l’apparato digerente e ad eliminare le tossine, oltre che ad assimilare il cibo e a rafforzare il sistema immunitario. Potreste provare ad arricchire la diete dei più piccoli con cibi ricchi di probiotici, come lo yogurt, anche vegetale, preparato con fermenti vivi, e il kefir oppure inserendo un integratore specifico a base di fermenti come il Benessere Flor.

 Benessere flor

Prodotto a base di fermenti lattici molto particolari: dieci ceppi di batteri altamente selezionati con aggiunta di Pau Darco, Vit.C, Shiitake e Beta-glucani. Azione di riequilibrio della flora batterica intestinale. Utile in caso di stitichezza, diarrea e flatulenza. Contrasta inoltre le infiammazioni delle prime vie respiratorie, utile in caso di intolleranza al lattosio, eccezionale contro le recidive da candida intestinale e vaginale, cistiti ricorrenti. Ottimo coadiuvante in caso di diete ipocaloriche.

 4) BUON SONNO

A seconda dell’età, i bambini hanno bisogno di un numero di ore di sonno maggiore rispetto agli adulti, ma molti bambini non riposano abbastanza a lungo. La carenza di sonno può indebolire il sistema immunitario e rendere i bambini più esposti a germi e batteri. Fate in modo che i bambini vadano a letto presto in modo che possano dormire abbastanza anche durante la settimana di scuola.

CONCLUSIONE

Abbiamo elencato alcuni suggerimenti e prodotti che potrebbero essere utili per rafforzare il sistema immunitario dei tuoi figli. Erboristeria Binasco è sempre disponibile a fornirti maggiori informazioni su questo argomento e guidarti nella scelta del prodotto giusto per le esigenze dei tuoi bambini.

 

 Naturopata Maurizio Amato

MAURIZIO AMATO
Naturopata e nutritional consultant
Formulatore della linea di integratori di erboristeria Binasco
ed esperto in integratori naturali
_____


SEGUICI SUI NOSTRI CANALI:
Instagram: maurizio_amato_naturopata
Instagram: erboristeria_binasco
Instagram: bnatur_bio
Facebook: Erboristeria Binasco
Gruppo chiuso facebook: Erboristeria Binasco - Il naturopata risponde

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione

Scopri i prodotti