COME ELIMINARE I CAPELLI CRESPI E COME TRATTARLI

COSA SONO I CAPELLI CRESPI

I capelli crespi sono capelli disidratati, aridi e secchi. Appaiono ruvidi al tatto, con un ‘effetto paglia’ e sono particolarmente difficili da gestire e disciplinare.

Essendo disidratati tendono a ricercare l’acqua nell’umidità ambientale attraverso le cuticole che si sollevano e si espandono quando l’acqua presente nell’aria entra in contatto con il capello. Trattandosi di un capello con una struttura porosa e disidratato tenderà velocemente ad attirare non solo acqua, ma anche smog, cloro, polveri sottili etc. con effetti che possiamo immaginare.

In questo articolo scopriremo le cause ma soprattutto come trattare i capelli crespi attraverso  tips pratiche e prodotti giusti.

Partiamo con lo scoprire tutte le cause di questo problema.

Capelli crespi

PERCHE’ I CAPELLI DIVENTANO CRESPI: LE CAUSE

Come per tutte le cose non c’è ovviamente una sola ragione per i capelli crespi, ma un insieme di cause che possono essere ricondotte a:

  • TRATTAMENTI AGGRESSIVI come decolorazioni, permanenti etc favoriscono l’effetto paglia
  • ECCESSIVO uso di phon e piastra
  • LAVAGGI e trattamenti troppo frequenti con shampoo e prodotti non adatti
  • FATTORI CLIMATICI come umidità, pioggia, vento, salsedine etc
  • INQUINAMENTO e smog
  • CARENZA di vitamine e minerali, uno su tutti, il ferro
  • ETA’ (es. menopausa che causa maggiore secchezza)
  • PATOLOGIE come ad esempio quelle legate ai problemi di tiroide
  • Uso costante di un certo tipo di medicinali

 capelli crespi

 COME SI LAVANO I CAPELLI CRESPI

Come mia caratteristica ho quella di essere una persona molto pratica quindi, anche in questo caso, ti darò delle tips che ti aiuteranno moltissimo a ridurre i capelli crespi partendo proprio da prodotti privi di ingredienti aggressivi e nocivi.

Partiamo con il lavaggio : deve essere eseguito con shampoo non aggressivi, il più naturali possibile, ma al contempo molto, molto idratanti per preservare il film idrolipidico del capello che, in questo caso, sarà secco e arido.

Andiamo quindi a ricercare idratazione con una detersione accurata a base di attivi idratanti come nel caso del nostro shampoo idratante: una formula adattissima a questa problematica perché contiene tre acidi ialuronici, proteine idrolizzate del grano, calendula e betaina , ideale per  riparare, idratare, proteggere lo stelo del capello con azione sostantivante. 

shampoo idratante

Shampoo idratante, lenitivo, ideale per capelli danneggiati, trattati, secchi e tendenti al crespo, ma non solo: anche per capelli normali e ad uso quotidiano. Una formula pazzesca con tre acidi ialuronici che aiuteranno, insieme alle proteine idrolizzate del grano, alla calendula e alla betaina a riparare, idratare, proteggere lo stelo del capello con azione sostantivante.  I capelli saranno setosi, morbidi e senza effetto crespo. Usalo insieme al balsamo nutriente.

Dopo lo shampoo usa sempre un trattamento molto idratante ma anche nutriente e ad effetto anticrespo specifico come il nostro balsamo maschera 2 in 1 ad effetto seta che nutre, districa e idrata a fondo i capelli grazie ad ingredienti specifici che andranno a rivestire il fusto ed eliminare l’effetto paglia.

E’ comunque molto importante che i prodotti che scegli non contengano alcool che tende a seccare e rendere aridi i capelli.

Capelli crespi

Balsamo e Maschera ad effetto seta che nutre, districa e idrata a fondo i capelli. L'acido ialuronico svolge un'azione fortemente idratante sul capello donando luminosità ed estrema morbidezza in sinergia con il pantenolo e la betaina ad azione anticrespo, lenitiva e protettiva. Già dalle prime applicazioni si noterà un miglioramento della capigliatura, soprattutto sulle punte, più tendenti all’inaridimento.

 

Completa il trattamento con un prodotto in crema o latte se hai capelli davvero molto aridi (presto ne arriverà uno pazzesco di Bnatur) senza risciacquo e termina con un siero oil non oil come il nostro SIERO CAPELLI OROLUCE sia sulle punte a capelli bagnati, che sulle lunghezze, a capelli asciutti. Siero Oroluce è un vero elisir di bellezza per i tuoi capelli a base di oli vegetali con frazioni leggere per un finish effetto seta e una luce mai vista. Elimina definitivamente l’effetto crespo anche in giornate in cui l’umidità la fa da padrona.

La tua chioma ritroverà una luminosità e un’idratazione mai vista, l’effetto crespo scomparirà per lasciare il posto a capelli disciplinati e bellissimi.

Oroluce

Siero Oroluce è un vero elisir di bellezza per i tuoi capelli, naturale al 100%, ideale per tutti i tipi di capelli, ma soprattutto per capelli crespi, secchi, trattati.


COME SI ASCIUGANO I CAPELLI CRESPI?

La fase dell’asciugatura è una fase molto importante. Anzitutto tampona i capelli ma con delicatezza, senza frizionare e preferibilmente con un telo in microfibra: ricordati che i capelli bagnati sono molto fragili. Se puoi, d’estate scegli di fare asciugare i capelli in modo naturale, senza phon, dopo averli trattati come descritto sopra.

Se invece devi procedere con phon usa questi accorgimenti:

  • TIENI IL FLUSSO della POTENZA AL MINIMO
  • TIENI IL CALORE DELL’ARIA a livello MEDIO E NON AL MASSIMO
  • USA SEMPRE IL PHON AD UNA DISTANZA DI CIRCA 30 cm
  • MUOVI SPESSO IL PHON e fai delle pause per non concentrare il calore
  • NON FRIZIONARE I CAPELLI mentre li asciughi ma muovili delicatamente da una parte all’altra
  • PRIMA DI CONCULUDERE ripeti l’applicazione del siero OROLUCE allo scopo di proteggere i capelli dal calore e donare nuova luce alla tua chioma
  • Ripeti OROLUCE alla fine dell’asciugatura se ne senti la necessità.

ALTRE TIPS PRATICHE PER ELIMINARE I CAPELLI CRESPI

  • Bevi tanta acqua per preservare l’idratazione dell’ organismo e di conseguenza anche dei tuoi capelli
  • Alimentati con vitamine e minerali per essere sicura che l’effetto crespo non sia dovuto a carenze alimentari
  • Se la giornata è molto umida, ripeti più volte l’applicazione del siero oroluce per definire le doppie punte ed eliminare l’effetto crespo
  • Quando asciughi i capelli dopo la doccia o il bagno evita che l’ambiente sia sovraccarico di umidità e apri subito la porta
  • Per dormire, usa una cuffia in seta o una federa in seta, allo scopo di ridurre l’attrito dei capelli sul cuscino durante la notte

Fammi sapere se questo articolo ti è piaciuto commentando qui sotto.

 

Elisa Santangelo
Elisa Santangelo
Erborista fitoterapeuta, fondatrice della linea cosmetica BNatur
Specializzata in dermocosmesi, massaggio del viso e floriterapia

Lascia un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione

Scopri i prodotti