ALGA KLAMATH O ALGA SPIRULINA? QUAL E’ MEGLIO!

ALGA KLAMATH O SPIRULINA?

Se stai cercando di migliorare la tua salute e il tuo benessere, potresti aver sentito parlare di alghe come la Klamath e la Spirulina. 

Entrambe sono diventate molto popolari come integratori alimentari negli ultimi anni, ma qual è la migliore tra le due? In questo articolo esamineremo le caratteristiche di entrambe le alghe per aiutarti a decidere qual è la migliore per te.

Alga Klamath o alga spirulina

ALGA KLAMATH verso ALGA SPIRULINA

Fermo restando che sono entrambe ottime, l’alga Klamath è nettamente superiore dal punto di vista nutrizionale ed ecologico alla Spirulina, per i seguenti motivi:

1.La Spirulina, a differenza della Klamath selvatica, viene coltivata in stagni artificiali con l’aggiunta di fertilizzanti.

2.Lo spettro delle vitamine è più ampio nella Klamath che nella Spirulina. Ad esempio, la Klamath ha da 5 a 10 volte più vitamina C che la Spirulina, una maggiore quantità e migliore qualità di B12, la colina, o vitamina J, ingrediente fondamentale dei fosfolipidi del cervello, assente nella Spirulina. Il betacarotene della Spirulina manca del corredo degli altri 14 carotenoidi, presenti invece nella Klamath, il che rende il betacarotene della Spirulina molto meno assimilabile ed efficace.

3.La Spirulina contiene l’1% di clorofilla, contro il 6%-9% della Klamath.

4.Nellla Spirulina i minerali, in gran parte, si aggiungono e accumulano dall’ambiente e dai fertilizzanti, la Klamath possiede naturalmente minerali in grande quantità. Rispetto alla Spirulina ha il 40% in più di calcio; il 100% in più di cromo (nella spirulina è assente).

5.L’alga Klamath ha molti più acidi grassi essenziali, come omega 3 e omega 6, nella proporzione ottimale (2:1). La Spirulina, che cresce in acqua calde tropicali, ha un contenuto molto minore di acidi grassi essenziali, e mentre la Klamath contiene esclusivamente acidi grassi polinsaturi e monoinsaturi, la Spirulina ha una percentuale consistente di grassi saturi.

6.Lo spettro degli aminoacidi della Spirulina è inferiore sia come numero di aminoacidi, sia come proporzione e assimilabilità.

7.La Klamath possiede molte più sostanze antiossidanti e in una migliore sinergia

Alga klamath

Alga Klamath o Alga Spirulina Quale scegliere?

Dipende sicuramente dall’utilizzo:

L’alga Spirulina:

Risulta utile per combattere i radicali liberi, rafforzare il sistema immunitario, favorire lo sviluppo dei muscoli (grazie all’azione della Valina, della Leucina e dell’Isoleucina).

Ha un effetto energizzante grazie alla presenza di vitamine A, B, C, E e di sali minerali importanti come Ferro, Calcio, Magnesio e Potassio.

La Spirulina è una fonte di energia per l’ organismo e per questo è molto apprezzata anche dagli sportivi.

alga klamath

L’alga Klamath:

proprietà depurative e protettive. La membrana cellulare è tra le fonti più sostanziose di Omega-3 e Omega-6, in particolare, di acido gamma linoleico (o GLA), in grado di contribuire a ridurre i depositi di colesterolo, la crescita e ricrescita della pelle, dei canali vascolari, dei tessuti nervosi e a favorire la sintesi delle prostraglandine, importanti modulatori ormonali della funzionalità cellulare dotate di elevate potenzialità antiossidanti e antivirali. Fonte naturale di proteine e aminoacidi, estremamente utili in tutte le patologie legate alla degenerazione del sistema neurologico (Alzheimer, Sclerosi Multipla, etc.), contiene oltre 60 varietà di minerali e microelementi in una forma sinergica e perfettamente assimilabile, contribuendo al fabbisogno giornaliero. Esplica una potente azione di stimolo cerebrale e neurologico grazie alla presenza di Feniletilamina.

L’Alga Klamath contiene vitamine del gruppo B in elevate quantità, tra cui la Vitamina B12, valido aiuto in caso di anemia e di patologie inerenti il sistema cardiocircolatorio (quasi il 200% dell’RDA in soli 1,5g).

Integrare la dieta con l’Alga Klamath è utile per restare in forze e in salute, molto utile anche per gli sportivi:  gli aminoacidi ramificati contenuti agiscono sulla muscolatura coadiuvandone il mantenimento e la crescita. Nell’Alga Klamath troviamo anche la Vitamina D che contribuisce al corretto funzionamento del sistema muscolare, così come il Calcio.

CONCLUSIONE DEL NATUROPATA

In conclusione mi sento di dire che essendo due alghe altamente nutrienti che si completano tra di loro, sarebbe ottimale assumere entrambe le alghe facendo dei cicli di due/ tre mesi per:

  • Migliorare le performance sportive e lavorative;
  • Fortificare il sistema immunitario;
  • Agire come antiossidante e antinfiammatorio;
  • Aumentare la concentrazione;
  • Ridurre la sensazione di fatica;
  • Fornire un alto contenuto proteico;
  • Integrare una dieta povera di nutrienti
  • Integrare la dieta vegana o vegetariana.

  • Spiruklamath

    UNA FORMULA PAZZESCA I due più potenti superfood in un unico integratore!

     

    Maurizio Amato Naturopata

    MAURIZIO AMATO
    Naturopata e nutritional consultant
    Formulatore della linea di integratori di erboristeria Binasco
    ed esperto in integratori naturali
    _____

    SEGUICI SUI NOSTRI CANALI:
    Instagram: maurizio_amato_naturopata
    Instagram: erboristeria_binasco
    Instagram: bnatur_bio
    Facebook: Erboristeria Binasco
    Gruppo chiuso facebook: Erboristeria Binasco - Il naturopata risponde

    Lascia un commento

    Tutti i commenti sono soggetti a moderazione prima della pubblicazione

    Scopri i prodotti